Ready Player X

Ready Player X

2 Febbraio 2020

Alea iacta est.

Tre parole che sigillano una decisione importante: quella di un Giulio qualunque che passa il Rubicone – un torrentello da niente, che però segnalava il limite sacro che nessun esercito avrebbe mai dovuto valicare.

E chissà quanti pensieri nella testa di quel generale non più giovanissimo, prima di un passo che gli avrebbe in ogni caso cambiato la vita.

Alea iacta est, il dado è tratto. Perché, in fin dei conti, tutto si risolveva in un gioco feroce da cui non era consentito in alcun modo ritirarsi: la posta poteva essere solo raddoppiata, oppure persa.

Tutti prima o poi attraversiamo il nostro Rubicone – anche più di uno – nella vita. A volte con consapevolezza, altre ci troviamo dall’altro lato quasi senza rendercene conto: quello che importa è che non si torna indietro.

Lo ha attraversato Roberto, prima di quel famoso calcio di rigore.

Lo ha attraversato Neil, con un solo passo (piccolo per lui, grande per l’umanità) che avrebbe però cambiato la storia.

Lo ha attraversato Rosa, sedendosi dove secondo usi grotteschi non le sarebbe stato permesso.

Lo ha attraversato Arianna (coi pattini, mentre era ghiacciato) diventando la più giovane medagliata italiana nella storia dei Giochi Olimpici Invernali.

Ecco, se ti sforzi, riesci quasi a vederlo: il momento esatto in cui il dado lascia la mano e tutto è subito in gioco. Un momento bello e terribile, perché finalmente smetti di resistere e lasci che le cose accadano.

READY PLAYER X

Il prossimo evento TEDxTorino lo dedichiamo a quel momento lì, a tutti quei momenti in cui ci mettiamo in gioco, oltre che al gioco stesso.

E lo facciamo al Palavela di Torino, un luogo che dei Giochi (con la G maiuscola) è diventato un simbolo. Già teatro di quelli Olimpici Invernali del 2006, ha saputo rinnovarsi continuamente e mantenere vivo quello spirito – lo stesso da cui ci lasceremo infiammare a febbraio.

Il 02/02/2020 – data palindroma, nota bene – infatti sarà il nostro Rubicone.

Il Palavela, autentica arena moderna, ospiterà un evento che teniamo in serbo da tanto, e a cui non puoi proprio mancare: Ready Player X.

Con un nome così, non puoi che giocartela.

 


Programma

2
Feb '20
  • 14:00 - 14:45 Accrediti
  • 15:00 - 16:40 Prima sessione
  • 16:40 - 17:40 Pausa caffè e visita all'area espositiva
  • 17:40 - 19:30 Seconda sessione
  • 19:30 - 21:00 Rinfresco di networking e visita all'area espositiva

I Relatori


I Volontari

VOLONTARI

Volontari TEDxTorino Ready Player X

Ready Player X


I Partner

Con il sostegno della

Contribuiscono

MEDIA PARTNER

Via Ventimiglia, 145, 10127 Torino TO, Italia
Location:

Via Ventimiglia, 145, 10127 Torino TO, Italia