Giulia Carla Bassani

PLAYER: Giulia Carla Bassani

CLASS: Studentessa di ingegneria aerospaziale, scrittrice e coordinatore nazionale della Moon Village Association con il sogno di diventare astronauta.

EXPERIENCE POINTS: Giulia Bassani è nata a Torino il 1 Gennaio 1999. Ha sempre amato la scienza fin da bambina, ma la sua passione per lo spazio è maturata durante gli anni del liceo, quando ha deciso di seguire la strada dell’astronautica.

Nel 2015 è stata selezionata per partecipare all’ESO Astronomy Camp e trascorrere una settimana all’Osservatorio di Saint Barthélemy in Valle d’Aosta con altri 50 partecipanti internazionali, dove ha svolto osservazioni notturne e analisi dei dati.

Nel 2016 ha vinto le semi-finali internazionali dell’Odysseus Space Contest e ha presentato il suo progetto scientifico di una base su Marte di fronte a una giuria internazionale di esperti presso l’Euro Space Center di Transinne (Belgio).

Nel 2017 Giulia Bassani ha scritto “Ad Martem 12”, un romanzo di fantascienza che parla dei primi esseri umani nati sul pianeta Marte e basato sui suoi studi scientifici. Nello stesso anno si è diplomata al liceo scientifico e si è iscritta al Politecnico di Torino per studiare ingegneria aerospaziale, all’età di 18 anni.

A Dicembre 2018 è andata a Kourou, in Guyana Francese, su invito di ArianeGroup e ESA (Agenzia Spaziale Europea), per seguire il lancio di un razzo Ariane 5.

A Giugno 2019 è stata nominata Coordinatore Nazionale dell’MVA (Moon Village Association), un’associazione globale non governativa fondata a Vienna nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di un villaggio lunare e le missioni lunari umane.

A Dicembre 2019 completa la scrittura del suo secondo romanzo, dal titolo “Kalopsia”, attualmente in fase di revisione. 

Come hobby fa public speaking scientifico a eventi o nelle scuole, per ispirare la prossima generazione di esploratori. Si occupa anche di divulgazione scientifica online, soprattutto su Instagram, dove ha quasi 22 mila seguaci da tutto il mondo ed è conosciuta come Astro Giulia.

Il suo obiettivo è di trovare un lavoro in campo spaziale.

LEVEL: L’importanza di avere un sogno e il coraggio di perseguirlo – da un 4 in matematica all’ingegneria aerospaziale.

GAME: READY PLAYER X | Il 02/02/2020 il Palavela, autentica arena moderna, ospiterà Ready Player X: l’evento TEDxTorino dedicato a tutti quei momenti in cui ci mettiamo in gioco, oltre che al gioco stesso.

Cosa aspetti?

Press Play!

 


TEDxLetter

TEDxLetter

Il modo migliore per non perderti neanche un evento.

Inviti agli eventi in anteprima assoluta e novità sul mondo TEDx, direttamente nella tua casella di posta. Ovviamente, SPAM free.

Ti sei iscritto con successo!