Close to me
Abitare il momento, vivere la presenza
Vuoi essere protagonista di un cambiamento e non solo spettatore?
Al TEDxTorino 2025 Close to me vivrai in prima persona l’importanza di essere presente e di vivere ogni attimo con pienezza.
In un mondo che corre senza sosta, dove una frenesia inspiegabile e il continuo rumore delle notifiche rischiano di allontanarci da ciò che conta, TEDxTorino è un invito a fare qualcosa di radicale: avvicinarti.
A te stesso.
Agli altri.
Al momento presente.
“Close to Me“, è un invito a riscoprire la potenza dell’esserci, con tutto ciò che siamo. Perché la vera vicinanza inizia quando scegliamo di essere presenti: non distratti, non altrove, ma qui, pienamente.
Il 26 maggio, al Teatro Regio di Torino esploriamo insieme le varie sfumature della presenza, perché essere Close to me significa:
- Riconnettersi al corpo – Vivere con consapevolezza il primo luogo in cui abitiamo, il nostro corpo
- Trovare un silenzio nella mente – Togliere il pilota automatico e ritrovare la chiarezza di un pensiero libero dal rumore.
- Accogliere le emozioni – Allontanare la tentazione di fuggire da ciò che sentiamo e scoprire che proprio lì, close to me, c’è la nostra umanità.
- Ascoltare davvero – Non per rispondere, ma per capire. Perché le relazioni profonde nascono quando ci avviciniamo all’altro con presenza.
- Cercare un senso più grande – Fermarsi e farsi le domande utili a trovare un significato oltre l’apparenza.
- Costruire realtà consapevoli e presenti – Costruire proteggere e rendere più solide comunità e imprese che stanno vicine alle persone, custodi del benessere collettivo e del futuro.
TEDxTorino 2025 non è solo un evento, ma un invito a scoprire che il cambiamento vero inizia quando decidi di essere pienamente presente. E solo allora – presenti, autentici, vicini – possiamo costruire un futuro di connessione, giustizia e fratellanza.
Sii presente.
Sii close to me.
Viviamolo insieme il 26 maggio 2025, h. 20.45 al Teatro Regio, Torino.
La Piazza delle Idee
Ma il 26 maggio TEDxTorino non si vive solo sul palco. Si vive in piazza. Si vive insieme.
Dalle 12 alle 23, lo spazio antistante il Teatro Regio si trasformerà in una vera e propria Piazza delle Idee: un’area aperta e gratuita, dove vivere il tema della presenza in modo concreto, creativo e partecipato. L’ingresso alla Piazza delle Idee è libero.
Grazie ai nostri partner, la presenza prende forma in esperienze da vivere: potrai assaporare un caffè con calma grazie a Caffè Vergnano, sfidare gli amici a una partita di pickleball con Referi, perderti tra installazioni artistiche, architetture suggestive, conversazioni autentiche e spazi per immaginare il futuro con DjungleStudio, Lancia, Future Week, Global Shapers, MagIA, Erbalatte, Colibrì e Maybe.
Perché essere presenti è anche questo: fermarsi, guardarsi intorno, lasciarsi ispirare, condividere idee, emozioni, progetti. I nostri partner non portano semplici stand. Portano visioni, portano domande, portano connessioni. Ed è da qui che nasce qualcosa di nuovo.