Paolo Ronchetti

Paolo Ronchetti

Nato a Lecco nel 1978 e cresciuto tra Garlate, Lecco e Abbadia Lariana, si diploma ragioniere nel 1997 e consegue la laurea in Economia Aziendale nel 2003. Partecipa al Progetto Erasmus nel 2000 (Molde, Norvegia) ed al Progetto Leonardo nel 2002 (Londra).

Dopo un master post laurea (Economia e Commercio) in Irlanda, decide di rientrare in Italia e fondare all’inizio del gennaio 2011 a Lecco, sua città natale, Equilibrium, l’impresa sociale di cui è General Manager. 

Equilibrium è una società specializzata nel settore della bioedilizia che fonda il proprio core business sul cosiddetto Biomattone: un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa che non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede anche l’innovativa caratteristica di catturare e “trattenere” biossido di carbonio.  L’obiettivo è quello di portare la tecnologia per l’involucro in canapa e calce sulla scala industriale in Italia e nel mondo. Con oltre 500 cantieri realizzati, oggi  Equilibrium è sulla strada giusta per raggiungere questo obiettivo entro il 2020.

Paolo Ronchetti fa inoltre parte del core team di The Natural Step Italia, no-profit internazionale che, attraverso ricerca, educazione e consulenza, ha l’obiettivo di supportare individui, organizzazioni e comunità ad avanzare efficacemente verso la sostenibilità

 


TEDxLetter

TEDxLetter

Il modo migliore per non perderti neanche un evento.

Inviti agli eventi in anteprima assoluta e novità sul mondo TEDx, direttamente nella tua casella di posta. Ovviamente, SPAM free.

Ti sei iscritto con successo!