Cristian Campagnaro

Docente Cristian Campagnaro

Cristian Campagnaro è Professore Associato in Design presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nonché docente presso il corso di laurea in Design e Comunicazione visiva, dove è anche coordinatore del laboratorio “Design di scenario”.

Nell’attività di Cristian Campagnaro, i temi dell’ecodesign e dei processi sostenibili incontrano quelli del design per l’inclusione sociale. Dal 2009 coordina, in collaborazione con l’antropologa Valentina Porcellana, la ricerca-azione Abitare il Dormitorio volta alla sperimentazione di nuovi modelli di contrasto all’homelessness, con un approccio di tipo partecipativo. Sugli stessi temi della ricerca, cura e coordina workshop interdisciplinari aperti a studenti, cittadini, comunità e soggetti in condizione di fragilità.

Particolarmente significativo, in tal senso, è stato l’avvio del progetto Costruire Bellezza presso la Casa di Ospitalità Notturna di via Ghedini, a Torino. Ideato per rafforzare, sviluppare e recuperare le competenze delle persone senza dimora, il laboratorio si fonda su processi partecipativi e inclusivi legati alla sfera della creatività. Attraverso l’incontro tra persone senza fissa dimora, ricercatori e studenti universitari di design, architettura, antropologia, operatori sociali ed educatori, artigiani e creativi, “Costruire Bellezza” mira a coltivare le potenzialità creative individuali con la creazione di oggetti di design realizzati con materiali di recupero.


TEDxLetter

TEDxLetter

Il modo migliore per non perderti neanche un evento.

Inviti agli eventi in anteprima assoluta e novità sul mondo TEDx, direttamente nella tua casella di posta. Ovviamente, SPAM free.

Ti sei iscritto con successo!