Raissa e Momo – I pregiudizi non esistono


Parliamo di pregiudizi

I pregiudizi non esistono. Questo è quello che ci piacerebbe dirvi. In realtà la nostra società si nutre ancora di giudizi, discriminazione, razzismo e stereotipi. Possiamo fare qualcosa per abbattere queste barriere? Sicuramente sì. Ma siamo davvero pronti a farlo?

Ci parlano di questi temi importanti Raissa e Momo, due content creator che hanno deciso di condividere la propria esperienza di coppia mista online allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e combattere odio e pregiudizi a colpi di autoironia.

Chi sono Raissa e Momo

“raissaemomo” è un progetto digitale composto da Raissa Russi e Bayed Mohamed Ismail, due ragazzi che hanno deciso di condividere la propria esperienza di coppia mista sul web con l’obiettivo di fare sensibilizzazione e sfatare i luoghi comuni, combattendo l’odio e il pregiudizio attraverso l’autoironia.

Raissa, classe 1996, è una ragazza italiana della provincia di Torino, mentre Momo, classe 1993, è nato in Marocco e si è trasferito in Italia all’età di 6 anni.

Insieme da due anni, nella primavera 2020 cominciano a condividere sul web la propria vita quotidiana, riscontrando una grande attenzione per la loro capacità di rappresentare le situazioni che caratterizzano la quotidianità delle coppie miste.

In pochi mesi, Raissa e Momo fanno parlare di sé tanto da essere citati dallo scrittore Sandro Veronesi, durante il Terra di Tutti Festival, come esempio di questa nuova generazione che sta migliorando il mondo con i propri contenuti social che contrastano gli stereotipi e i messaggi d’odio.


Relatore in questo video

L'evento di questo video