Andrea Vaccaro – La mobilità sostenibile sarà a misura di uomo o a forma di auto?
Mobilità sostenibile, tra passato e futuro.
Per parlare di mobilità sostenibile dobbiamo fare un viaggio all’indietro fino alla genesi dell’automobile.
Come sono cambiati i mezzi di trasporto negli anni? In quale modo la tecnologia ha aiutato ad accorciare in alcuni casi le distanze? In quali ad allungarle? Come saranno i mezzi e le strade del domani? Saranno le auto a “guidare noi”?
Chi è Andrea Vaccaro?
Andrea è un ingegnere genovese esperto di mezzi di trasporto a guida autonoma. Da oltre 10 anni vive negli Stati Uniti. Si occupa della sicurezza delle self-driving cars presso Waymo, società del gruppo di Google con sede a Mountain View. È stato direttore della sicurezza per Virgin Hyperloop One, un sistema di trasporto ultra-veloce a levitazione magnetica, inizialmente ideato da Elon Musk.
Andrea cura il design di metropolitane senza pilota in Italia e negli Stati Uniti, inclusa la prima metropolitana totalmente autonoma in suolo americano. Prima di dedicare la sua carriera ai mezzi di trasporto a guida autonoma, Andrea si è occupato della progettazione di sistemi di controllo per acceleratori lineari di particelle e sincrotroni presso i Lawrence Berkeley Laboratory, che vanta fra i suoi ricercatori 13 premi Nobel.