Xavier Simonin

Xavier Simonin

Xavier Simonin, 46 anni nasce a Niort in Francia. Trascorre la sua infanzia in Africa negli anni ‘70. Oggi vive a Parigi quando non è in tournée in Europa o in Africa. Lavora come attore e comico teatrale da oltre 25 anni.

È il protagonista di Pilule Alpha, il primo cortometraggio interattivo realizzato dal regista Vincent Diderot e presentato al festival di Cannes nel 2016. Ha seguito la direzione artistica di festival di teatro comico in alcuni grandi teatri parigini come l’Olympia (Paris fait sa comédie) e lo Zénith (Juste pour rire).
Nel 2011 ha messo in scena e interpretato « L’or » al fianco di Jean Jacques Milteau. Lo spettacolo ha avuto un grande successo di pubblico e critica. Dopo 5 anni di repliche ha celebrato il successo con il ritorno dello spettacolo in tournée a Parigi per la stagione 2016-2017.

Nel 2010 crea e dirige il « Festival à Sahel ouvert », una vasta operazione umanitaria a sostegno della cultura del Senegal.

Nel tempo libero si dedica al kite surfing.


TEDxLetter

TEDxLetter

Il modo migliore per non perderti neanche un evento.

Inviti agli eventi in anteprima assoluta e novità sul mondo TEDx, direttamente nella tua casella di posta. Ovviamente, SPAM free.

Ti sei iscritto con successo!