Stefania Panighini

Stefania Panighini

È regista e autrice, insegna Teoria e tecniche dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como e Regia d’Opera presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Dirige videoclip e documentari musicali.

Ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico e si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Si è inoltre laureata in Musicologia presso l’Università di Torino.
Da quasi vent’anni mette in scena l’opera lirica nei teatri del mondo, dagli Stati Uniti alla Corea, passando per molti teatri italiani, dai più noti a quelli antichissimi e sperduti nei piccoli paesi della provincia (che son quelli che le piacciono di più!).

Indaga incessantemente la realtà, per trasformarla in una scena trasversale, dove – rimescolando elementi come l’opera e il teatro-danza, la videoarte e la prosa, la fotografia e lo storytelling – si possa leggere il passato, tentando di comprendere il futuro.

Ha recentemente raccontato il presente, il cambiamento climatico e la parità di genere attraverso l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, mentre nella primavera prossima curerà il progetto Road to Mahagonny per raccontare l’universo di Bertold Brecht e Kurt Weill.

Appassionata di nuove tecnologie e pubblico giovane, ha una smisurata fiducia nell’arte come mezzo per salvare il mondo.