Davide Manico

Davide Manico

Danzatore e Coreografo

Classe 1979, salentino di pancia, milanese di testa, buddista a metà strada tra pancia e testa.

Si occupa di ricerca coreografica, di scrittura e di formazione professionale nell’ambito della danza. Cura la direzione creativa di progetti culturali, videoclip, campagne pubblicitarie, piccoli e grandi eventi che hanno come comune denominatore il corpo.

Laureato in Lettere e Filosofia, dopo gli studi accademici come danzatore e la specializzazione in composizione coreografica, nel 2008 debutta in Biennale Danza Venezia con un’opera sul tema della bellezza, Room of a Cloud – direzione artistica Ismael Ivo. Inizia qui il percorso di creazione che lo avvicina, passo dopo passo, a un’idea di bellezza non convenzionale, aperta alla meraviglia e al possibile.

È coreografo di «Come Vorrei», Vasco Rossi, di «Ringo Starr», Pinguini Tattici Nucleari, per Fox Circus, progetto che si aggiudica il premio come miglior Evento dell’anno Live 2019.
Ha inoltre curato concept e coreografie di Renault, Nivea, SKY Arte, DHL, Peuterey, Axa, Pepe Jeans, Artemest, Moncler, Grundig, Levi’s, Pandora.

È la danza a fargli quasi sempre da bussola: gli indica quando alleggerire, quando rallentare, quando saltare per creare energia.