Alessia Clusini

Alessia Clusini si occupa di analisi dati ed è la co-fondatrice di Trybes Agency, azienda londinese dedicata alla ricerca delle tribù online e all’analisi dei consumatori.

Ha un percorso professionale molto particolare: è laureata in design, con master in marketing e studi professionali in social network analysis e netnografia.

Unisce creatività e scienza, intuizione e dati, nel suo lavoro di ricerca e formazione. Ha disegnato un metodo di analisi quanti-qualitativo rivoluzionario: la topicgraphic analysis, che si basa sul principio che i dati demografici non descrivono gli esseri umani, e propone di studiarne invece la cultura e gli interessi (i topics).

Alessia Clusini studia le comunità, i gruppi, le tribù che si riuniscono attorno a un determinato argomento di interesse, le topicgraphics. Dalle supernicchie come gli amanti delle sirene ai big data delle mamme, ha analizzato milioni di “human data”.

Porta questa metodologia in giro per il mondo e in industrie diverse, fornendo una nuova lente per approcciare la complessità dei giorni nostri, e per decodificarne le forme culturali, che siano esse brand, prodotti, progetti, o movimenti, trend, idee.


TEDxLetter

TEDxLetter

Il modo migliore per non perderti neanche un evento.

Inviti agli eventi in anteprima assoluta e novità sul mondo TEDx, direttamente nella tua casella di posta. Ovviamente, SPAM free.

Ti sei iscritto con successo!