Team

Il team di TEDxTorino

Il team di TEDxTorino è composto da un gruppo numeroso ed eterogeneo di persone che lavorano insieme per portare nella città che amano eventi ispirati al motto “Ideas worth spreading” di TED. 

Siamo un’organizzazione senza fini di lucro e lavoriamo come volontari perché crediamo fermamente nella mission di TED e nella forza dirompente delle idee che vale la pena di diffondere.

Gli eventi TEDxTorino sono organizzati sotto licenza concessa da TED a Enrico Gentina (licenziatario di TEDxTorino) che, insieme ai volontari che prestano gratuitamente il loro lavoro, rendono Torino una città che fa spiccare in volo idee che possono cambiare il mondo.

Per organizzare gli eventi ci siamo organizzati in gruppi di lavoro, ognuno con specifiche competenze e professionalità.


Budgeting

Si occupa, in collaborazione con un professionista esterno, della gestione del bilancio annuale preventivo e consuntivo e del budget destinato ai singoli eventi e ai team.

Budgeting

A far tornare i conti ci pensa Luigi Riccardo

Pianificazione operativa

Si occupa della programmazione annuale della strategia in linea con i valori e gli obiettivi di TEDxTorino. 

Pianificazione non lavora da sola, ma collabora con i gruppi Gestione Contenuti Evento e Partnership per individuare una strategia di azione annuale che guidi l’enorme lavoro di tutta la macchina organizzativa di TEDxTorino.

Pianificazione operativa

Ogni anno decidono quali e quanti eventi organizzare

Gestione contenuti evento

Si occupa della progettazione dei contenuti dell’evento definendo linee e percorsi artistico-culturali, indicando protagonisti, caratteristiche e tematiche in base alle modalità di svolgimento indicate da TED.

Le persone che lavorano in Gestione Contenuti sono anche quelle che si occupano di rendere gli eventi TED esperienze entusiasmanti, orientando il comportamento degli speaker sul palco e gestendo l’organizzazione dell’evento stesso. 

Lavora alla costruzione dell’evento a stretto contatto con i gruppi Comunicazione e Produzione.

Coordinamento evento

Si occupa dell’organizzazione dell’evento assicurando che la ” TEDx experience” sia veramente un experience degna di nota per tutti gli ospiti. Al gruppo è pertanto affidata la cura di tutti gli aspetti legati alla logistica e al supporto tecnologico dell’evento, senza di loro, non ci sarebbe nessun evento TEDxTorino, e nemmeno le varie pause durante l’evento, che sono sempre a carico loro. 

Lavorano in collaborazione con il gruppo Partnership e curano anche i rapporti con i fornitori.

Partnership

Questo gruppo si occupa del reperimento dei fondi necessari a sostenere le spese dell’evento e della gestione delle finanze dell’evento stesso.

Cura il networking con le istituzioni e le organizzazioni di categoria e la relazione con i partner e gli sponsor finalizzata alla ricerca di fondi o alla fornitura di servizi utili all’evento. 

Collabora con l’event manager nella ricerca di specifici partner in relazione a particolari necessità legate all’evento, come la location e tutti quegli altri servizi che contribuiscono alla buona resa della “TED experience”. 

Partnership

Senza di loro tutto sarebbe più complicato e faticoso

Human resources

Si occupa della selezione, della formazione e dello sviluppo dei volontari e dei gruppi di lavoro di TEDxTorino.

Supporta i gruppi di lavoro, organizzando attività e aiutando i volontari, a creare quella splendida armonia e senso di appartenenza a qualcosa di grande, che accomuna tutti i volontari TEDxTorino. La formazione dei volontari viene pertanto focalizzata sia sul singolo gruppo sia in maniera trasversale su tutti gruppi, proprio per favorire la comunicazione e lo spirito di collaborazione tra i vari gruppi.

Si assicura che le attività dei volontari, sia nel pre-evento sia durante l’evento, siano assegnate in modo equo, in quanto siamo tutti volontari!

Human resources

Si prendono cura dei nostri volontari

Produzione

Supervisiona la produzione dell’evento: la regia, la gestione del palco, la parte tecnologica e i video. Interviene anche nella scelta della location, per accertarsi che rispetti le numerose esigenze tecniche che richiede! 

Gestisce il palcoscenico dal punto di vista tecnico, fa in modo che gli speaker e tutti coloro che saliranno sul palco nel giorno dell’evento siano nelle condizioni ottimali per effettuare una buona performance, curandone la resa estetica e il comportamento sul palco, per garantire la “TED experience”, non solo agli ospiti ma anche agli speaker e a tutti i volontari.

Si relaziona con il gruppo Comunicazione per la produzione di contenuti video utili alle attività di promozione dell’evento, nonché per confezionare i fantastici talk che verranno pubblicati sulla piattaforma TED.

Si relaziona inoltre con i coach del gruppo Gestione Contenuti Evento per gestire i contenuti da mettere in scena e con il gruppo Coordinamento Evento per la gestione dei flussi, funzionali all’organizzazione dell’evento.

Produzione

Se tutto funziona alla perfezione sul palcoscenico di TEDxTorino è grazie a

Comunicazione

Pianifica strategie comunicative efficaci, on-line e off-line, per promuovere il brand e le attività di di TEDxTorino. Assicura l’efficacia e la coerenza della comunicazione di TEDxTorino sui diversi canali di comunicazione secondo quanto stabilito dalle regole e dalle linee guida del grande capo TED. Gestisce, in accordo con il gruppo Risorse umane, la comunicazione interna per favorire lo scambio di informazioni e le relazioni tra i gruppi di volontari di TEDxTorino. 

Traduzioni

Abbiamo anche tanto lavoro di traduzione per far sì che i nostri talk stranieri vengano compresi anche da chi non parla altre lingue oltre l’italiano e che i nostri talk in italiano vengano compresi oltre confine.

Traduzioni

Per far sì che tutto ciò avvenga lavorano indefessamente


I Volontari di tutti gli eventi

Volontari TEDxTorinoWomen 2019

Volontari Humans in Co

Volontari Alter Eco

Volontari Visioni

Volontari This Must Be The Place

TEDxLetter

TEDxLetter

Il modo migliore per non perderti neanche un evento.

Inviti agli eventi in anteprima assoluta e novità sul mondo TEDx, direttamente nella tua casella di posta. Ovviamente, SPAM free.

Ti sei iscritto con successo!