Paola Giacomini

Paola Giacomini

WHO
Paola Giacomini è operaia in montagna, guida a cavallo e viaggiatrice.

Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2005, Paola è cresciuta coltivando l’amore per la montagna e i cavalli: ha frequentato numerosi corsi di equitazione alpina, imparando ad affrontare in completa autonomia gli ambienti più selvaggi.

L’anno della laurea inizia a viaggiare da sola, a cavallo, compiendo da allora dieci viaggi tra i 500 e i 4.500 chilometri. Con il materiale raccolto ha scritto due libri, “Campo di stelle” (autopubblicato, 2016) e “Sentieri da lupi” (Blu Edizioni, 2017).

WHAT
Paola Giacomini e la sua fedele compagna, la cavalla Isotta Raminga, potrebbero essere definite viaggiatrici seriali: hanno macinato, da sole ma insieme, migliaia di chilometri. Nei loro viaggi hanno incontrato culture diverse e animali selvaggi.

Ogni luogo visitato ha lasciato una traccia, un sentimento, che Paola ha poi tradotto in parole, racconti, romanzi.

Ti piacerebbe perderti nelle sconfinate steppe mongole? Oppure preferisci partire dalla Sacra di San Michele, vicino a Torino, alla volta di Santiago de Compostela? Il blog di Paola, sellarEpartire, ti porterà in questi e molti altri angoli remoti di mondo.

WHY
Paola Giacomini, attraverso i suoi viaggi, ci propone un’autentica immersione nella natura, per ritrovare noi stessi e rinnovare il nostro rapporto con il selvaggio.

WHEN
Sabato 14 Dicembre a TEDxTorinoWomen: l’appuntamento annuale dedicato alla voce e alle idee – and a lot more – di donne change-makers.

WHERE
Mirafiori Motor Village, Piazza Riccardo Cattaneo 9 Torino Italy