Il potere delle idee

Senza idea non può esistere forma.

Già la filosofia antica lo aveva intuito, pensando all’idea come fondamento della realtà: archetipo ed essenza, punto di partenza per analizzare il mondo ma anche presupposto basilare di ogni sua evoluzione. Può essere vista con l’intelletto e non con gli occhi, diceva Platone.

Sono trascorsi più di duemila anni e alcune idee hanno fatto molta strada. Hanno sprigionato tutto il loro potenziale concreto trasformandosi in forme che gli occhi colgono benissimo: se qualcuno ha eretto il Colosseo, significa che qualcun altro lo deve aver progettato! L’evidenza non mente. Che dire invece delle idee invisibili? Quelle che hanno cambiato la storia dell’uomo, quelle che hanno reso possibili le rivoluzioni? Sono state la più grande forza della civiltà.

Ed è questa forza che TEDx Torino vuole valorizzare, nella convinzione che per la realizzazione di un’idea si debba prima di tutto credere nel suo potenziale e darle fiducia, farla uscire allo scoperto. Espressione coincide con messa in pratica, tanto più se si parte da un’idea semplice. Parola d’ordine? Condivisione. In un mondo sempre più social, dialogare con il maggior numero di persone possibili e raccogliere opinioni, intenzioni, propositi è la nostra responsabilità nei confronti del presente.

TED: Ideas worth spreading
Logo di Ted. Il potere delle idee.

 

L’idea è per sua natura virale. Ha il potere di mettere in comunicazione, crea coesione e stimola alla collaborazione. Abbiamo bisogno di allargare i nostri orizzonti di pensiero per realizzare dei progetti: le idee possono essere la nostra linfa vitale. Il potenziale delle idee espresse è inesauribile: nascono, si evolvono, cambiano direzione, si trasformano; e se si esauriscono ritornano con nuove vesti, pronte per ricominciare quanto prima il ciclo. Sono gli anelli di una catena che sembra rinnovarsi da sé, una volta innescata.

Ma la mossa d’avvio spetta a noi.

Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee; allora ciascuno di noi avrà due idee. (George Bernard Shaw)