Il potere dell’immaginazione | Parte 2

Dalla blockchain all’animazione cinematografica, i “visionari” di oggi sono stati i grandi protagonisti del TEDxTorinoSalon Visioni tenutosi lo scorso 22 ottobre alla Cavallerizza Reale di Torino.

< Leggi la prima parte di quest’articolo >

Lavorare inseguendo i propri sogni con LK Shelley 

Il mercato tecnologico e più in generale l’intero mercato del lavoro è dominato da una logica monopolistica,all’interno del quale pochi, potenti soggetti detengono la maggioranza del potere e lo spazio per l’innovazione ad opera di piccole realtà è sempre più ristretto.
Ma lo scenario dell’Internet 3.0 offre la possibilità di “democratizzare” l’industria creativa, grazie all’adozione della blockchain. Come ci spiega LK Shelley nel suo intervento, il Bitcoin e le altre criptovalute detengono il potenziale per rovesciare questo accentramento di potere e fornire un modello equo, democratico, paritario.

Storie che devono essere raccontate con Leslie Iwerks

“Quando un uomo anziano muore, una libreria brucia”.
Il leitmotif di questo TED Talk è racchiuso in questo proverbio africano. La ricerca di storie che hanno la forza di ispirare la propria vita e quella degli altri, partendo dai propri familiari, ha guidato Leslie Iwerks nel suo lavoro di ricostruzione di un pezzo di storia dell’animazione cinematografica attraverso la storia di suo nonno Ub Iwerks, stretto collaboratore di Walt Disney per molti anni. Ub Iwerks è infatti famoso per essere l’altro creatore di Topolino e a lui è dedicato il documentario The hand behind the mouse, girato proprio da Leslie Iwerks.

Mentre ci racconta di come la decisione di girare un documentario su suo nonno, abbia in realtà dato inizio alla sua storia, al suo inciting incident in termini di storytelling, Leslie con la sua passione ci invita, ci sfida a fare lo stesso e a ricercare quelle storie magiche da condividerenegli altri ed in noi stessi. “Ideas worth spreading”  come la filosofia di TED.

TEDxLetter

TEDxLetter

Il modo migliore per non perderti neanche un evento.

Inviti agli eventi in anteprima assoluta e novità sul mondo TEDx, direttamente nella tua casella di posta. Ovviamente, SPAM free.

Ti sei iscritto con successo!