Il potere dell’immaginazione

Dall’animazione in realtà virtuale alle neuroscienze, i “visionari” di oggi sono stati i grandi protagonisti del TEDxTorinoSalon Visioni tenutosi lo scorso 22 ottobre alla Cavallerizza Reale di Torino.

Tra sogno e realtà con Maureen Fan e il mondo dei VR

Sogno e realtà vivono spesso in contrapposizione, ma l’esperienza tra cinematografia e gaming di Maureen Fan ci dimostra in che modo queste due rette apparentemente parallele possano incontrarsi e dar vita a qualcosa di straordinario, come la realtà virtuale ad esempio. Il successo di un medium come il cinema è dettato dalla possibilità unica di immedesimazione offerta allo spettatore, che può immergersi completamente in una storia, farla propria, viverla in prima persona. Con l’animazione in VR, tutto questo viene amplificato. Le immagini sembrano sempre meno virtuali e le emozioni sempre più reali. Proprio come quando eravamo bambini e credevamo che tutto fosse possibile.

 

Le emozioni nel recupero delle lesioni con David Putrino

In che modo le emozioni possono, invece, aiutare le persone colpite da lesioni cerebrali nel processo di recupero? Se un atleta è in grado di allenarsi per molte ore al giorno, senza perdere la motivazione, è possibile applicare lo stesso ragionamento ai pazienti con danni a livello cerebrale, trattandoli da supereroi? A queste domande ha cercato di rispondere David Putrino che, unendo le tradizionali tecniche di fisioterapia alle neuroscienze, da anni sperimenta metodi innovativi per applicare le nuove tecnologie alla medicina e alla riabilitazione. La risposta è tutta nell’emozione: l’ambiente, l’interazione sociale, il divertimento e il coinvolgimento sono elementi fondamentali nel processo di riabilitazione di questi pazienti che, alla presenza di tali condizioni, sono in grado di recuperare più velocemente.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle attività di TEDxTorino e ricevi in anteprima gli inviti ai nostri eventi!

Ti sei iscritto con successo!