Ciao Nic

Oggi è uno di quei giorni che non vorremmo mai dover ricordare.

Invece andrà così.

Lo ricorderemo e lo segneremo sul nostro personale calendario del dolore.

Nicola Simion è mancato il 16 Ottobre,  durante una escursione in montagna.

Nicola Simion

Le parole mi scivolano via, in questo momento così dolente. Cerco disperatamente di metterle in fila, di far loro trovare respiro in una mattina in cui il mio, di respiro, è affannoso e sconnesso. Lascerò perciò che il ricordo della persona e delle azioni parlino per me, adesso.

Nicola aveva 30 anni, era appassionato di Design e proprio per seguire la sua passione da Marghera si era trasferito a Torino. Nella nostra città si è laureato in Architettura e oggi si trovava a Gemona in Friuli per un master universitario. Nicola è uno dei fondatori del nuovo TEDxTorino, Design manager per l’edizione TEDxTorino – This Must Be The Place. Entra in contatto con il mondo TED partecipando al mio primo evento TEDxCrocetta a giugno del 2013 e, come logica conseguenza, decide di diventare un volontario esercitando diverse mansioni. Ricopre ruoli sia legati al design che ai contenuti dell’evento, facendo da coach a speaker di rilievo come Luciano Bove e Mario Tozzi e curando l’evento TEDxCrocetta – Learn Share Innovate del 25 maggio 2014 al Teatro Gobetti.

A inizio del 2016 decide di seguirmi nel nuovo TEDxTorino. Coordina il gruppo di Design, che gestisce con ottimi risultati. Crea  l’identità grafica che contraddistingue l’evento e la Brand Identity di TEDxTorino. La rende poi pubblica e la vuole condividere, in pieno stile TED. A lui dobbiamo anche l’intervento di Luca Mercalli durante il nostro ultimo evento e la grande collaborazione con TAG – Talent Garden. Nicola lascia l’organizzazione di TEDxTorino a marzo del 2017 per poter seguire il master in Friuli, portandosi dietro il sogno di diventare un giorno lui stesso licenziatario TEDx, magari proprio nella sua terra natia. Posso dire con certezza che senza il suo supporto oggi TEDxTorino o non esisterebbe, o comunque non sarebbe l’incredibile realtà che è diventata nel corso del tempo.

In questi quattro anni e mezzo Nicola ha dimostrato sempre una grande professionalità, una grande passione per il mondo TED ed ha continuamente dimostrato onestà intellettuale e integrità morale. Non ha mai scelto la via facile e non si è mai tirato indietro davanti al confronto perché sapeva che dalle opinioni diverse possono nascere nuove idee e che solo la condivisione può creare un terreno fertile per lo sviluppo.

Oggi TEDxTorino ha perso un grandissimo collaboratore, e chi come me lo conosce, un amico prezioso che mi ha sostenuto nei momenti di grande difficoltà della vita, senza tirarsi indietro e senza scendere a compromessi.

 

Un grazie di cuore per esserci stato.

 

                                                                                                                       Elisa – Licenziataria TEDxTorino2016/2018 e TEDxCrocetta 2013/2016

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle attività di TEDxTorino e ricevi in anteprima gli inviti ai nostri eventi!

Ti sei iscritto con successo!